indietro                                                       Home  

 Appunti dello Chef

  Macedonia alla Sambuca

 Ricette
-
-

-
-
-



 Da bere...
-
-
-
-
-


 Leggi i Commenti
-
-
-
-
-
-
-
-
-



 






 

 

 

 

 

              Difficoltà                          Tempo                     Persone
                       Facile                                         60 minuti                               ♥                   

                                    Consigli
Per le dosi fate voi. In base alle persone aumentate gli ingredienti.
Potete usare il melone  come una coppa, tagliate il melone a metà ripulite dai semi, togliete con un coltello affilato gran parte della polpa e conservate nel congelatore le due coppette che ricavate.
 
 
Ricetta di Alfonso Giordano  RICETTA              Inserisci           Print           Commenta

Ingredienti

 

- Ananas, Pesche, Fragole, Kiwi, Melone, Mango, Banane.
-
Sambuca q.b.
- Zucchero 2 o 3 cucchiai da tavola.
- succo di limone 100 ml

- 1 Anguria (preferibilmente Melonessa)

Preparazione

Tagliate l' anguria a metà, ricavate dalla prima metà delle fette dello stesso spessore, mettetele in frigo (le servirete a parte successivamente) con un coltello molto affilato  togliete la parte rossa dalla seconda metà dell' anguria(ricaverete una zuppiera, vedi la foto della ricetta) , tagliatela a dadini dello stesso spessore e mettete da parte. Mettete nel congelatore la seconda metà per 20 minuti scirca. nel frattempo ripulite dalla buccia il resto della frutta, tagliate in pezzetti uguali e mettete in un contenitore molto grande.
Nello stesso contenitore aggiungete anche l' anguria che avete tagliato a pezzetti, quindi  aggiungete lo zucchero (non esagerate usatene poco), quindi aggiungete la sambuca, non molta, essa serve soprattutto per dare il profumo e una parte del sapore. Mischiate il tutto (se usate le mani non guasta) e mettete in frigo per 20 minuti. Prendete la metà dell' anguria vuota, disponete all'interno la frutta con la sambuca, spolveratela con un cucchiaio di zucchero, aggiungete del succo di limone e mettete in frigo per 10 minuti.

Ottima se servita fredda, preparatela  60 minuti circa prima di servirla, lasciarla per molto tempo nel frigo ne cambia il sapore.