indietro                                                       Home  

 Appunti dello Chef

  Panettone Farcito

 Ricette
-
-

-
-
-



 Da bere...
-
-
-
-
-


 Leggi i Commenti
-
-
-
-
-
-
-
-
-










 






 

 

 

 

 

              Difficoltà                          Tempo                     Persone
                         Facile                                     40 minuti                                 ?                    
                                    Consigli
Crema allo Champagne
Raccogliete in un tegamino 320 ml di Champagne, insaporitelo con una stecca di cannella e 5 cucchiai di zucchero, poi portatelo a ebollizione. Allontanare dalla fiamma, eliminare la cannella e lasciare appena intiepidire. Rompete 4 uova separando i tuorli dagli albumi. Sbattate i tuorli in una terrina posta a bagnomaria. Senza smettere di sbattere con la frusta, diluite il composto di uova con lo Champagne caldo aggiunto a filo. Aggiungete poi il succo di mezza arancia. Sempre a bagnomaria, cuocete per circa 15 minuti. Arricchite con una presa di scorza d’arancia grattugiata
Ricetta di   dolciedolci  RICETTA              Inserisci           Print           Commenta

Ingredienti

 

1 panettone
1 l di latte
5 uova
130 g di zucchero
50 g di farina
50 g di burro
1 tazza di caffè espresso
1 cucchiaio abbondante di cacao amaro
8 gocce di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione

Intiepidite il latte. Raccogliete lo zucchero in un tegame, bagnatelo con il succo di limone e con un cucchiaio di acqua e scioglietelo fino a dorarlo. Setacciate insieme lo zucchero e la farina e lavorateli con due uva intere e tre tuorli fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo, chiaro e soffice. Diluite la salsa con il latte tiepido. Scaldate a fiamma dolcissima e aggiungete il burro fatto a tocchetti, mescolando per scioglierlo perfettamente. Mescolate il tutto con caramello e unite il caffè, il cacao e l’estratto di vaniglia. Fiammeggiate quanto basta per far rapprendere la farcia. Scaldate leggermente il panettone in forno, privatelo della calotta e scavatene il corpo centrale per un diametro di 7-8 centimetri. Per un’operazione facile e veloce potete provare a utilizzare l’attrezzo pulisciananas. Riempite la cavità con la salsa tiepida, ricomponete il panettone e lasciatelo riposare per un poco in un luogo fresco prima di servirlo in tavola.
Sarebbe opportuno preparare il panettone così farcito appena prima di cominciare il pasto che con questo dolce si concluderà. 
Questa ricetta e' tratta dal sito
    www.dolciedolci.com